Dopo la terza media

my secondary school draft with a little help from my friends

Incontro con i genitori della Marchetti venerdì 25 novembre ore 17

Venerdì 25 novembre alle ore 17 incontreremo i genitori della scuola Marchetti, racconteremo loro il percorso che stiamo facendo con i loro figli per orientarsi alla scelta, affronteremo la scelta della scuola secondaria di 2 grado e le conseguenze delle scelte, gli strumenti per fare delle scelte, i cambiamenti in atto nel mondo della scuola e in quelli del lavoro.

Daremo sopratutto la parola ai ragazzi peer educators, dato che abbiamo utilizzato la peer education come modalità per far arrivare determinati contenuti ai ragazzi da pari a pari.

La peer education è una modalità educativa che viene utilizzata anche per progetti di prevenzione, a noi è sembrata la modalità giusta per far capire anche l’importanza del volontariato e della condivisione tra ragazzi.

I ragazzi che sono venuti dalla scuole superiori hanno messo responsabilmente a disposizione i racconti delle loro storie personali per aiutare i loro amici più piccoli a capire come funzionano le scuole. come fonte privilegiata di informazione.

Nel corso degli incontri abbiamo cercato di spiegare l’importanza di conoscere gli strumenti che ci mettono a disposizione opportunità di formazione e lavoro, come i social network che noi utilizziamo per condividere le informazioni su lavoro, formazione, volontariato, lavoro e studio all’estero.

I rischi nascono proprio dalla mancata conoscenza di come funzionano facebook e twitter, che i ragazzi utilizzano spesso senza il supporto dei loro genitori e dei loro docenti che invece non li conoscono e non li utilizzano.

Siamo un paese dove il 50% della popolazione non conosce l’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie connesse, in ritardo rispetto all’Europa ed è proprio la comunità europea a segnalare come il digital divide possa costituire un problema di esclusione per le nuove generazioni dall’accesso alla cittadinanza, alle opportunità di studio e di lavoro.

I vostri figli sono su internet e voi?

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: