Dopo la terza media

my secondary school draft with a little help from my friends

Incontro con i genitori della Scuola Marchetti

Questa sera alle ore 18 presso la Scuola Marchetti di Senigallia, incontro con i genitori dei ragazzi delle terze, saranno presenti i ragazzi che stanno raccontando la loro scelta con la modalità della peer education e le scuole secondarie di secondo grado della città.

Quest’anno i ragazzi delle terze della scuola Marchetti non hanno partecipato al percorso di orientamento presso la sede dell’Informagiovani.

Noi restiamo comunque a disposizione dei ragazzi e dei genitori che volessero venire da qui a febbraio presso il nostro Centro informagiovani, siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il martedì e giovedì dalle ore 15.15 alle ore 17.45.

Su questo blog e su twitter usando l’hashtag #dopolaterzamedia si possono seguire le varie fasi del percorso con le classi partecipanti.

Noi cerchiamo di dare ai ragazzi degli strumenti per saper utilizzare le informazioni che servono per fare una scelta, usiamo i social network come facebook e twitter perchè permettono di condividere le informazioni.

Siamo convinti che genitori, docenti e quanti si occupano di ragazzi,ragazze, e giovani in generale debbano conoscere opportunità e rischi connessi con l’utilizzo di qualsiasi strumento di comunicazione, quindi sicuramente con le nuove tecnologie.

Non esserci significa aumentario il divario digitale tra i nativi digitali, gli immigrati digitali e quelli che restano offline.

Non è un problema trascurabile, perchè in ballo c’è il futuro dei nostri figli prima ancora del nostro, così prossimo.

E’ un problema di saperi, di competenze, di cittadinanza, di diritti che non a caso fanno proporre a Stefano Rodotà e altri una proposta per meodificare l’art.21 della Costituzione Italiana, per chiedere il diritto a internet come diritto di cittadinanza.

Ai ragazzi che abbiamo incontrato abbiamo parlato di cosa significa una comunità che condivide, qualcosa di più grande di un social network, ma c’è del lavoro per ricostruirla.

Noi ne facciamo solo una parte.

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: